00_stagione 2_ presentazioni.mp3

Inizia così la seconda stagione del podcast Pensieri e Parole. 

Questo podcast è nato a novembre 2018 un po’ come esperimento. Non avevo mai fatto una cosa simile e cercavo semplicemente un modo per condividere la letteratura italiana con persone che non sono madrelingua, ma stanno studiando l’italiano. 

L’esperimento è andato bene e oggi questo podcast è una cosa importante per me. Mi piace scrivere gli episodi, mi piace ricercare, leggere e attraverso il podcast ho incontrato personalmente o virtualmente molte persone.

In questo primissimo episodio della seconda stagione mi presento di nuovo e vi dico che cosa potete aspettarvi da questo podcast per i prossimi mesi.

Bene, mi chiamo Linda, sono italiana e vivo in Italia, in un piccolo paesino sulle Alpi, in Piemonte. Mi piace leggere, ma ancora di più mi piace accumulare libri. Ho molti libri in casa e la mia lista dei desideri è sempre lunga. Sono attratta dalla carta stampata, dalle pagine vecchie, dai libri che hanno una storia. Per questo compro spesso libri usati e mi piace avere libri con annotazioni di altre persone. Tu cosa pensi? Ti piacciono i libri scritti o preferisci i libri completamente bianchi?

Bene, a parte questo, cosa faccio nella vita? Sono laureata in letteratura italiana e da qualche anno  Insegno italiano online, creo materiali per imparare la lingua italiana e programmi di conversazione. Nel tempo libero vado in bici, viaggio, scrivo pensieri e faccio l’uncinetto. Per questo ultimo passatempo e per i miei gusti musicali un po’ retrò, diciamo, i miei amici mi considerano un po’ vecchia, io però mi considero semplicemente una persona di gusti “vintage”. 

Adoro scoprire la storia di una cosa o di una parola, mi piace scoprire i racconti del passato, ascolto volentieri le storie delle persone anziane, che hanno molto da raccontarci.
Ho vissuto in varie città prima di tornare nella mia città natale: ho vissuto a Milano, Bologna e Dublino, in Irlanda. Dublino in particolare mi è rimasta nel cuore e ho molti amici lì che ogni tanto torno a trovare. Veramente ho amici un po’ in tutto il mondo. Il lato bello della tecnologia è il fatto che può collegarci alle persone nonostante le distanze geografiche. 

Se potessi avere un potere speciale mi piacerebbe avere il teletrasporto, per fare colazione con un amica in Argentina, poi andare a Barcellona per pranzo e cenare in Puglia, sarebbe una vita bellissima! Siccome, però, non ho ancora questo potere, mi sposto ogni tanto e per il resto del tempo faccio lunghe passeggiate qui in Italia.
Bene, le presentazioni sono abbastanza.

Che cosa aspettarsi, quindi, da questa nuova stagione del podcast? Beh, letteratura italiana, sicuramente, poi cultura italiana e alcune pillole di lingua e grammatica. Sì, stai tranquillo, parleremo anche di cibo, di espressioni, di abitudini italiane un po' pazze. Poi interviste, cercherò di portare qui altre voci oltre alla mia. Voci di persone che, forse, lavorano con la lingua italiana, che scrivono, voci di studenti o persone che hanno cose interessanti da condividere in questo spazio.

Come rimanere in contatto? Beh, prima di tutto, puoi iscriverti alla mia newsletter. Trovi il link di iscrizione sul mio sito che è www.speakitaliano.org. Poi, se sei una persona social puoi cercarmi su Instagram o Facebook. Su Instagram puoi scrivere: speakitaliano oppure italianwithlinda.
Bene, buon ascolto di questa nuova stagione. Grazie mille per l’attenzione! Per oggi è tutto, io ti ringrazio, ti saluto e ti dico: a presto.